SAC-H�tte

Capanna Cadlimo, 2570 m / Sezione Uto

Allo spartiacque tra il Mar Mediterraneo e il Mar Baltico, al punto d`incontro tra la Val Canaria e la Val Cadlimo, si trova la Capanna Cadlimo, alla sorgente del Reno di Medel. Il paesaggio è caratterizzato dai numerosi laghi. Nei giorni limpidi, è possibile vedere la catena meridionale delle Alpi, le vette del Vallese e il massivo del Gottardo.

 

I nostri ospiti sono quasi esclusivamente escursionisti. Una grande parte proviene dalla Svizzera tedescofona, ma anche i ticinisi e gli italiani sono numerosi, soprattutto per gite di un giorno.

 

La capanna può essere raggiunta da tutte le direzioni, percorrendo dei sentieri ben marcati, di difficoltà tra T2 e T4. I sentieri più percorsi sono quello attraverso il Passo del Lucomagno e la Val di Cadlimo, quello attraverso il Passo dell`Oberalp e il Passo del Bornengo, quello che parte da Airolo e attraversa la Val Canaria e naturalmente quello che parte da Priora e passa per i laghi Ritom, Tom, Taneda, Scuro e di Dentro. La capanna è punto di partenza per itinerari circolari di varia difficoltà e per attraversate avventurose, con tratti in cresta e vette da superare. Non manca una palestra d`arrampicata e un piccolo lago per nuotare! Anche la ricchezza di fiori, i minerali e le peculiarità geologiche vengono molto apprezzate. Un vantaggio offre anche la facile raggiungibilità degli accessi alla capanna con i mezzi pubblici.

La capanna Cadlimo è composta da un edificio centrale, quello originario, in cui si trova l`entrata principale, il locale per depositare gli scarponi, 3 dormitori e un ulteriore locale che viene usato come dormitorio in caso di necessità. A questo si aggiunge una nuova sezione, costruita nel 2002, in cui si trovano gli altri locali. Abbiamo dormitori con 5 oppure 10 posti letto, per un totale di 80 posti letto.

Abbiamo due sale per mangiare, accoglienti e funzionali. Anche la zona riservata ai servizi sanitari è ben strutturata. La cucina è stata rimodernata e dispone di tutto il necessario. Una grande cantina come anche un magazzino ci permettono di conservare nel modo migliore quanto vogliamo mettere in tavola per i nostri ospiti. I nostri ospiti si sentono allora a loro agio, anche quando la capanna è completamente piena!

 

Disponiamo di acqua in abbodanza, che attingiamo da un lago vicino. L`energia elettrica ci viene fornita da un pannello solare provvisto di batterie, da una turbina ad acqua e in caso di emergenza da un generatore a diesel.

 

Il nostro team vi accoglie dal 20 giugno fino al 20 ottobre. Oltre a me, che sono il guardiano (e non sono sempre presente in quanto lavoro anche come guida alpina) trovate i miei  2-3 collaboratori e durante le ferie scolastiche anche le mie figlie Madleine e Anna-Barbla.

 

Insieme alla Sezione UTO, di cui siamo di proprietà, lavoriamo bene. Apprezziamo in particolare la forza innovativa di questa sezione. Ci hanno aiutato a ottenere il Certificato Q1 del Turismo Svizzero. Abbiamo adesso allora una qrande “Q” incollata sul nostro tavolo di cucina – per avere sempre presente che i nostri ospiti sono il nostro bene più importante e che dobbiamo sempre impegnarci a soddisfare tutti i loro bisogni – anche quelli che non esprimono!


Una diga per contemplare il nostro lago, le nuove sdraio: ecco l`ultimo tocco per rendere ai nostri ospiti il soggiorno ancora più piacevole!

 

Con i nostri più cordiali saluti
Heinz Tschümperlin, Capanna Cadlimo